ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Nel reato di bancarotta fraudolenta, la durata delle pene accessorie for each le quali la legge stabilisce, in misura non fissa, un limite di durata minimo ed uno massimo, ovvero uno soltanto di essi, deve essere determinata in concreto dal giudice in foundation ai criteri di cui all’artwork.

Buon giorno avv, Mattia io sono stato imputato per bancarotta di una srl io avendo residenza con mia figlia io non avendo reddito mi viene un idea di 9000euro posso avere il patrocinio di stato io sono stato imputato di bancarotta di una srl essendo amministratore unico ed non ho mai operato grazìe elio brillante il mio telefono è 3477724226

for every beneficiare del patrocinio a spese dello stato deve essere analizzata l’ultima dichiarazione dei redditi. Se il reddito è sotto la soglia prevista dalla Legge senz’altro può presentare l’istanza di ammissione.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

per quanto riguarda, invece, la bancarotta fraudolenta aggravata, la Cassazione ha chiarito che: “In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi in cui all’ammissione alla procedura di concordato preventivo segua la dichiarazione di fallimento, la prescrizione del reato di bancarotta fraudolenta aggravata, decorre dalla sentenza dichiarativa di fallimento e non dall’ammissione al concordato preventivo.

d) ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa; 

). La locuzione utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi al concetto di concorso di reference cause di cui comma one dell’art.

d. amministratori di fatto, ovvero coloro i quali, pur in assenza di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di una compagine bancarotta fraudolenta sociale.

- se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti in ciascuno degli articoli indicati; deve trattarsi di una molteplicità di azioni criminose, indifferentemente relative alla medesima ipotesi di reato realizzata più volte, o a distinte ipotesi o al cumulo tra la reiterazione di singole ipotesi e l’attuazione di ipotesi numerous, ad esclusione del fatto in cui dalla formulazione legislativa si desuma l’irrilevanza dell’unicità o pluralità dei fatti medesimi.

La pratica di tutti i giorni dimostra che vi è stretto rapporto tra taluni reati societari ed certi reati fallimentari nel senso che, spesso, le società in prossimità del fallimento tendono a realizzare vari espedienti, talvolta illeciti, volti a salvare il salvabile. Falsificare il bilancio for every nascondere perdite d’esercizio tali da intaccare il patrimonio netto, ricorrere advertisement operazioni straordinarie di scissione o fusione for each spostare il patrimonio verso altre società, stipulare contratti di affitto d’azienda con soggetti economici riconducibili click here to find out more a se stessi, ottenere finanziamenti a vario titolo dal ceto bancario dissimulando il proprio stato d’insolvenza, aggravando in tal modo il dissesto della propria impresa, sono solo alcune delle situazioni più frequenti che si possono verificare in occasione del fallimento. Lo schema ricorrente è quello che vede una lousy corporation

abbandonata a se stessa e la nascita di una newco in cui si trasferiscono persone, beni e quant’altro tramite negozi giuridici apparentemente leciti e formalmente ineccepibili, ma in realtà già tarlati dalla fraudolenza.

La norma di cui all’art. 323 dispone che è punito con la reclusione da sei mesi a due anni, se è dichiarato in liquidazione giudiziale, l'imprenditore che, al di fuori delle condotte di bancarotta fraudolenta:

L’imputato del reato di bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare va assolto se non ha agito con lo scopo di danneggiare i creditori sociale.

p, il quale dispone che il reato si prescrive "decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto."

Report this page